Visualizzazioni totali

mercoledì

Banking Reform - Cominciamo alla radice



Mon, 11 Mar 2013 da Money positivo2 Commenti

Un  articolo della BBC  in data 11 marzo 2013 prevede che 'le riforme proposte dal governo del settore bancario ancora non vanno abbastanza lontano, secondo una commissione bancaria istituita sulla scia dello scandalo Libor.'

L'articolo passa poi a riferire:

'Autorità di regolamentazione devono essere in grado di imporre una divisione completa di servizi bancari al dettaglio e gli investimenti in tutto il settore, ha detto.

Il governo aveva respinto questa particolare opzione, ma ha adottato altre proposte dalla commissione.

La Commissione parlamentare per gli standard bancari, diretto da Andrew Tyrie, aveva raccomandato il potere di "elettrificare l'anello-fence" se le banche non attuare le riforme.

Mr Tyrie ha detto: "Il governo ha respinto una serie di raccomandazioni importanti. Abbiamo concluso che gli argomenti del governo sono inconsistenti. '

Il denaro positivo ritiene che ci sia un problema fondamentale con il sistema, che non può essere fissato a lungo, cercando in sintomi superficiali.

La radice del problema è che le banche private sono legalmente autorizzati a espandere l'offerta di moneta attraverso l'emissione di debito.

Il denaro positivo ha trascorso gli ultimi due anni di ricerca più grandi difetti nel sistema bancario, e lo sviluppo di proposte per riformare il sistema bancario e monetario. Se attuata, queste proposte non solo rendere più sicuro il settore bancario, ma anche tradursi in molti  altri impatti positivi sull'economia in generale.

Le riforme di denaro positivo sarebbe:

1. Creare una  fornitura stabile di moneta  che non si basa sul debito, non emessi da banche private e non dipende dal comportamento di prestito delle banche. Fare queste modifiche avrebbe protetto l'economia dagli bolle creditizie e scricchiolii di credito che hanno causato così tanti problemi nel corso degli ultimi anni.

2. Creare un'economia in cui gli imprenditori, innovatori e  l'economia reale può prosperare  da - per quanto possibile - assicurare che degli investimenti alle imprese, scienza e tecnologia, piuttosto che in bolle dei prezzi delle attività o la speculazione dei mercati finanziari.

3. Ridurre il peso del personale, delle famiglie e il debito pubblico.

4. Riallineare rischio e rendimento , in modo che coloro che traggono vantaggio dal rialzo di investimenti a rischio anche stare a prendere il lato negativo.

5. Fornire una struttura di bancario che  consente alle banche di fallire , non importa la loro dimensione. Con l'attuale struttura del sistema bancario nessuna banca di grandi dimensioni può essere consentito di fallire, per farlo sarebbe anche portare l'intero sistema dei pagamenti, lasciando milioni di persone che non hanno accesso al denaro. Naturalmente, i cambiamenti delineati effettivamente ridurre il rischio di fallimento della banca, che fornisce una protezione aggiuntiva dei risparmiatori.

I principi del sistema monetario positivo sono i seguenti:

1. BANCHE PRIVATE NON SARÀ IN GRADO DI CREARE SOLDI

Attualmente il denaro che usiamo per la maggior parte delle operazioni è costituito da depositi bancari creati dalle banche quando concedono prestiti. Questi depositi - i numeri che appaiono nel tuo conto in banca - sono le voci contabili e una responsabilità contabile (come una cambiale) dalla banca al cliente. Poiché le banche possono creare questi depositi attraverso il processo contabile che usano quando fanno prestiti, ciò significa che la maggior parte del denaro nella nostra economia (oltre il 97%) è costituita da questa banca-denaro emesso. La riforma dovrebbe convertire questi depositi nei bilanci delle banche in un conto presso la Banca d'Inghilterra, nel processo trasformandoli da una passività delle banche ai loro clienti ad un equivalente digitale di denaro contante. Invece di conto corrente di un cliente che rappresenta una cambiale o di promessa di pagamento da parte della banca, rappresenterebbe moneta elettronica detenuta presso la Banca d'Inghilterra. Come risultato di non essere in grado di creare depositi a vista che possono essere utilizzati come denaro, banche perderebbe la capacità di creare denaro.

2. CREAZIONE SOLDI DA DARE UN CORPO responsabile e trasparente

La Banca d'Inghilterra sarebbe poi assumere il ruolo di creare il nuovo denaro che l'economia richiede ogni anno per eseguire senza problemi. Il compito di decidere quanto denaro verrà iniettato nell'economia sarebbe stata presa dal Comitato per la creazione di moneta (MCC), che sostituisce la Banca d'Inghilterra comitato esistente politica monetaria. Il MCC sarebbe completamente separata e isolata da ogni tipo di controllo politico o di influenza - vale a dire il governo eletto non sarebbe in grado di specificare la quantità di denaro che dovrebbe essere creato, al fine di evitare conflitti di interesse e abuso del potere di creare denaro per fini politici.

3. Il denaro è solo da creare quando l'inflazione è bassa e stabile

Il MCC creerebbe denaro in linea con gli obiettivi di inflazione fissati dal governo. Un aumento dell'inflazione al di sopra di questo obiettivo avrebbe visto la MCC minore è la quantità di denaro che ha creato, e forse smettere di creare i soldi tutti insieme.

4. Appena creato SOLDI PER ENTRARE NEL ECONOMIA PRIVI DI QUALSIASI DEBITO CORRISPONDENTE

Al momento della decisione di aumentare l'offerta di moneta, la MCC avrebbe autorizzato la Banca d'Inghilterra per creare la nuova moneta, aumentando l'equilibrio del governo 'Account governo centrale'. Questo denaro appena creato sarebbe a fondo perduto e, pertanto, senza debiti. Il denaro appena creato sarebbe poi si aggiunge alle entrate fiscali e distribuiti secondo manifesto il governo eletto e le priorità.

5. Appena creato SOLDI PER ACCEDERE TRAMITE L'ECONOMIA REALE INVECE DEI MERCATI FINANZIARI

Denaro di nuova creazione può essere utilizzato per aumentare la spesa pubblica, per pagare il debito pubblico, ridurre le tasse o pagare dividendi dei cittadini. La giusta combinazione di queste opzioni dipende interamente il governo eletto del giorno.

6. BANCHE PER I SINGOLI controllo su come il loro denaro viene investito

Se un individuo vuole investire il proprio denaro (cioè per dare a qualcun altro), allora avranno la scelta, in termini molto generali, su dove il loro denaro viene investito. Ad esempio, i clienti possono essere offerto un conto di investimento che dirige fondi alle piccole e medie imprese, o alle energie rinnovabili, o di ipoteche, ecc L'effetto è quello di democratizzare finanza, in modo che gli investimenti delle banche e le decisioni di prestito inizia a riflettere la le priorità dei loro clienti e, di conseguenza la società in generale.

Qui  potete leggere la proposta di riforma del sistema bancario in Plain English: http://www.positivemoney.org/wp-content/uploads/2013/03/Positive-Money-Reforms-in-Plain-English.pdf

Nessun commento: