Visualizzazioni totali

martedì

Esercito di precari alla Bce, "1.100 senza un posto fisso"



Secondo un sondaggio Ipso carichi di lavoro "insostenibili" per l'80% degli intervistati e niente straordinari pagati




Roma, 3 lug. (TMNews) - Un crescente esercito di precari alla Bce: circa 1.100 persone con contratti temporanei a fronte dei 1.500 che hanno un posto fisso, con la crisi dell'area euro che ha reso "insostenibili" i carichi di lavoro e la questione degli straordinari non pagati. Lo ha rivelato Marius Mager, il presidente del sindacato Ipso che ha appena effettuato un sondaggio presso i dipendenti dell'istituzione di Francoforte. "Noi abbiamo inviato il sondaggio a tutti, a rispondere sono stati 780 dipendenti - ha precisato Mager - e nell'80 per cento dei casi hanno affermato che i carichi di lavoro sono eccessivi".


E ci sta un altro problema non da poco all'istituzione che da anni martella i vari Paesi dell'area euro di raccomandazioni sulla necessità di procedere a riforme strutturali proprio nel mercato del lavoro, per renderlo più flessibile: il problema degli straordinari non pagati. "La Bce ci ha sempre detto che gli straordinari sono già pagati a forfait nella retribuzione - ha osservato il sindacalista - mentre l'orario di lavoro teorico è di 40 ore settimanali". Mager non è stato in grado di dire quanto, in realtà, lavori in più il dipendente medio della Bce, tuttavia secondo il sondaggio il 76 per cento dei rispondenti lamenta il problema delle ore di lavoro supplementari, oltre questa soglia settimanale, che non vengono retribuite.


Ma soprattutto il problema principale è che "dopo cinque anni di crisi economica ci rendiamo conto che ormai qui il lavoro extra richiesto non è più una questione di emergenza: è diventato permanente - ha lamentato il sindacalista - non è un ritmo sostenibile e non si vede la fine di questa fase". Ora il Consiglio direttivo, che tornerà a riunirsi giovedì, potrebbe discutere alcune nuove assunzioni, "ho sentito parlare di 50-60 persone che però - ha concluso Mager - temo andrebbero a coprire nuovi compiti assegnati alla Bce, e non a aggiungersi al personale sottoposto a carichi di lavoro eccessivi".



Nessun commento: